Progetto Vitamina_S - Ass. Scuolaboriamo a.p.s.

18/10/2020

Menu principale:

Progetto Vitamina_S

Scuolab

PROGETTO VITAMINA_S
E' stato approvato dalla Fondazione della Provincia di Lecco il progetto
"Vitamina_S: un aiuto per fronteggiare le difficoltà scolastiche"
presentato dalla nostra associazione in collaborazione con il Comune di Olginate, l'Istituto comprensivo di Garlate, Olginate e Valgreghentino, la coop. Il Talento, la coop. La Linea dell'Arco e la parrocchia di Olginate.

Obiettivi

• Garantire il diritto allo studio e al successo formativo in situazioni favorevoli all’apprendimento;

• Strutturare situazioni di apprendimento efficaci atte a favorire attenzione, a sviluppare strategie di comprensione e memorizzazione;

• Migliorare il rendimento scolastico, condizione per riacquisire autostima e fiducia nelle proprie capacità;

• Creare relazioni efficaci fra pari e con le figure adulte di accompagnamento;

• Intervenire precocemente sulle fragilità socio-educative;

• Intervenire precocemente sulle fragilità nell’area dei disturbi specifici dell’apprendimento;

• Migliorare la collaborazione di rete tra le risorse territoriali.

Costi del Progetto
In costo del progetto come approvato dalla Fondazione è di 10.000 euro circa

Finanziamenti del Progetto

La Fondazione finanzia il 50% del costo, la restante quota deve essere reperita con DONAZIONI da versare alla Fondazione che poi le trasferirà ai titolari del progetto. La Fondazione rilascia ricevuta valida per le deduzioni previste dalla normativa fiscale per le persone fisiche e per le persone giuridiche.

Da parte nostra metteremo in campo alcune azioni per raccogliere fondi sul territorio, cercando di coinvolgere il più possibile la popolazione e le realtà locali.

Tempi e Modalità di realizzazione
Nell'intero anno 2013, in due periodi distinti:
gennaio-giugno per il primo periodo;
settembre- dicembre per il secondo periodo.
Per i ragazzi delle scuole medie: strutturazione di un servizio di dopo-scuola, all’interno di ambienti messi a disposizione dall’Istituto scolastico, per 3 pomeriggi a settimana, al di fuori dell’orario curricolare, per 2 ore ciascuno; collaborazione con volontari e docenti della scuola stessa.
Per i bambini della scuola primaria: strutturazione di un servizio di doposcuola, all’interno di ambienti messi a disposizione dall’oratorio, per la mattina del sabato, per 2 ore a settimana; collaborazione con volontari.
Per i bambini della scuola primaria, classi seconde: screening iniziale; laboratori di rafforzamento nell’area meta fonologica all’interno di ambienti messi a disposizione dalla scuola, per un pomeriggio a settimana, nell’orario curricolare, per 2 ore ciascuno da febbraio a maggio; collaborazione con docenti della scuola stessa e psicologi e/o logopedisti.
Per gli insegnanti dell’istituto: 4-5 incontri formativi tenuti da psicologo/logopedista.
Per i genitori: n. 4 incontri formativi tenuti dallo psicologo e/o logopedista e/o psicopedagogista (Per i genitori della primaria incontro formativo specifico su DSA( gennaio/febbraio), incontro  di restituzione finale (giugno). Per i genitori dell’infanzia, incontri di approccio alle problematiche linguistiche nell’infanzia (uno a febbraio e l’altro a ottobre).

Estratto dal progetto Vitamina_S
Modalità di donazione
Stampa questa pagina

Per maggiori informazioni contattateci inviando una mail a scuolaboriamo@gmail.com.